Il Trattato Transatlantico sul Commercio e gli Investimenti, meglio conosciuto come TTIP, è stato al centro di un dibattito tenutosi il 22 Giugno 2015 presso l'Ambasciata della Gran Bretagna in Italia, tra la Commissaria europea al Commercio Cecilia Malmström, il Viceministro allo Sviluppo Economico Carlo Calenda, la Parlamentare europea Alessia Mosca e Claudio Marenza, Presidente del Sistema Moda Italia. Il dibattito è stato moderato dalla direttrice di RaiNews24, Monica Maggioni.
Gli interventi hanno messo in luce gli aspetti positivi dell'accordo, quali la riduzione delle barriere che ostacolano le esportazioni delle imprese, soprattutto per le piccole e medie, la possibilità di diventare ancora più competitivi e la creazione di nuovi posti di lavoro. Un aspetto centrale della discussione ha riguardato inoltre la possibilità che il TTIP rappresenti una vera occasione per creare nuove relazioni commerciali con i Paesi terzi così da poter ottenere un ruolo importante nei futuri schemi geopolitici mondiali.
Dopo brevi considerazioni da parte dei relatori presenti al panel, l'evento si è caratterizzato per l'ampio dibattito con il pubblico presente (tra questi giornalisti e i rappresentanti delle maggiori Associazioni di categoria tra i quali Confindustria, rappresentanti dei piccoli e medi imprenditori, CISL, UIL e anche una delegazione del comitato "Stop- TTIP"). Gli interventi sono stati eterogenei, a favore e contro l'accordo transatlantico. Le principali preoccupazioni hanno riguardato la trasparenza dei negoziati, il rischio di un abbassamento degli standard qualitativi europei e il cosiddetto "Italian sounding", vale a dire la commercializzazione di prodotti non italiani con l’utilizzo di nomi, parole, immagini che inducono ingannevolmente a credere che si tratti di prodotti italiani.
Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.
Link:
http://ec.europa.eu/italy/news/2015/20150622_evento_ttip_ambasciata_gb_it.htm
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.