La Commissione europea mobilita 500 mln di Euro per imprenditori sociali e micro-imprenditori.

Grazie ad un nuovo Accordo concluso ieri tra la Commissione europea e il Fondo europeo per gli Investimenti (FEI) gli imprenditori sociali e i micro-imprenditori avranno accesso a 500 milioni di Euro di finanziamenti. Questo sostegno sarà messo a disposizione nell’ambito del Programma europeo per l’Occupazione e l'Innovazione Sociale (EaSI), che fornirà una garanzia di 96 milioni di Euro per il periodo 2014-2020, grazie alla quale saranno mobilizzati oltre 500 milioni di Euro in prestiti.  

Tale realtà si rivolgerà alle persone che desiderano avviare o sviluppare ulteriormente la loro impresa sociale o microimpresa, in particolare a quelle che hanno difficoltà ad accedere al mercato del lavoro o ai finanziamenti.

Marianne Thyssen, Commissaria Responsabile per l’Occupazione, gli Affari Sociali, le Competenze e la Mobilità dei Lavoratori, ha dichiarato: "Decine di migliaia di posti di lavoro saranno creati con il sostegno del nostro finanziamento...grazie ad un accesso più facile ai finanziamenti saranno create nuove imprese e potenziate quelle esistenti...il Programma che parte oggi è una chiara espressione del fermo impegno della Commissione a creare crescita e posti di lavoro e a migliorare le condizioni sociali".

Marjut Santoni, Vicedirettore esecutivo del FEI, ha dichiarato:"L’accordo firmato oggi con la Commissione europea consentirà al FEI di rafforzare il sostegno alle microimprese di tutta Europa nei prossimi 7 anni...il Programma si basa sul successo dell’EU Progress Microfinance Initiative, il predecessore diEaSi, grazie al quale 50 dei nostri partner della cooperazione in oltre 20 Paesi dell’Ue hanno mobilizzato finanziamenti per oltre 30.000 microimprenditori svantaggiati, molti dei quali erano in precedenza disoccupati".

La garanzia per gli erogatori di microfinanziamenti o finanziamenti sociali è gestita e attuata dal FEI per conto della Commissione europea.  I 96 milioni di Euro della garanzia EaSI offriranno ai fornitori di finanziamenti protezione contro il rischio di credito. La precedente iniziativa di microfinanza Progress ha contribuito alla creazione e alla salvaguardia di oltre 47.000 posti di lavoro.EaSI partirà da questi successi.

Il FEI non fornirà sostegno finanziario diretto alle imprese, ma attuerà lo strumento per mezzo di intermediari finanziari locali, come istituti di microfinanza e di garanzia e banche operanti in tutti i 28 Paesi dell'Ue e negli altri Paesi che partecipano al Programma EaSI [1]. Gli intermediari tratteranno direttamente con le parti interessate per fornire sostegno nell'ambito dello strumento.

Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.

Link:

http://ec.europa.eu/italy/news/2015/20150624_fondo_investimenti_500milioni_it.htm

Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
37132
Ieri:
28702
Settimana:
199195
Mese:
896592
Totali:
90035425
Oggi è il: 22-12-2024
Il tuo IP è: 18.188.62.10