Un anno dopo il lancio del primo satellite del Programma Copernico, martedì 23 Giugno 2015 è stato lanciato il secondo dallo Spazio Porto nella Guiana francese.
Copernico, ovvero il Programma d'osservazione terrestre dell'Unione europea, sta proseguendo nell'obiettivo di fronteggiare i disastri ambientali attraverso un migliore utilizzo della terra per l'agricoltura e lo sviluppo forestale e rispondendo alla situazione di emergenza.
Elżbieta Bieńkowska, Commissario europeo per il Mercato Interno, l'Industria, l'Imprenditoria e le Piccole e Medie Imprese, ha dichiarato:"Il successo di oggi non rappresenta soltanto un traguardo per la politica spaziale europea...lo è infatti soprattutto per i cittadini...copernico offre informazioni ancora più precise e affidabili riguardo l'ambiente circostante e la sicurezza dei cittadini europei...avere a disposizione dei dati sull'osservazione della Terra completi, liberi e aperti sta rendendo possibile ad imprenditori innovativi di creare nuovi servizi e applicazioni in Europa".
L'aggiunta di un secondo satellite permetterà a Copernico di consegnare immagini del cambiamento del paesaggio terrestre in maniera molto dettagliata e accurata. Cittadini e Aziende hanno un accesso libero e completo ai dati di Copernico, i quali possono essere utilizzati per gestire e proteggere l'ambiente e le risorse naturali, per fronteggiare il cambiamento climatico e per garantire la sicurezza dei cittadini.
Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.
Link:
http://ec.europa.eu/italy/news/2015/20150623_secondo_lancio_copernico_it.htm
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.