I primi prestiti per i laureati che seguono un corso di laurea magistrale all'estero sono adesso disponibili nell'ambito del Meccanismo di Garanzia dei Prestiti Erasmus+ per corsi di laurea magistrali. L'accordo, che metterà a disposizione a titolo di prestito fino a 30 milioni di Euro garantiti dalla Commissione europea mediante il Programma Erasmus+, verrà sottoscritto da MicroBank e dal Fondo europeo per gli Investimenti.
Lo stesso un sostegno finanziario agli studenti spagnoli che seguono un corso di laurea magistrale in uno dei 33 Paesi partecipanti al Programma Erasmus+, o agli studenti di questi Paesi che si trasferiscono in Spagna per un corso di laurea magistrale.
Il Commissario europeo Tibor Navracsics, accogliendo con soddisfazione questa firma, ha dichiarato:"Ci impegneremo a sostenere i giovani europei di talento che intendano conseguire il diploma di laurea magistrale all'estero...tutto ciò consentirà agli studenti europei d'investire nella propria istruzione e nel proprio futuro a condizioni favorevoli e accessibili...mi congratulo con MicroBank, pioniera di questo meccanismo e sarò lieto di collaborare con altre Istituzioni finanziarie in Europa in futuro".
Il Meccanismo di Garanzia dei Prestiti Erasmus+ per corsi di laurea magistrale è stato avviato all'inizio di quest'anno dalla Commissione europea e dal FEI mediante un Invito ad aderire rivolto alle Banche. Lo stesso riceverà dalla dotazione di Erasmus+ oltre 500 milioni di Euro che contribuiranno a generare prestiti per un valore fino a 3 miliardi di Euro a favore di giovani talenti europei. Complessivamente il meccanismo mira a sostenere 200.000 studenti che desiderano ottenere un diploma di laurea magistrale all'estero.
Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.
Link:
http://ec.europa.eu/italy/news/2015/20150611_prestito_studenti_eramus_plus_it.htm
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.