Milano,3 Luglio 2015,10.00
Presso il Politecnico di Milano si terrà la conferenza "Integrated solutions for sustainable development and climate change - Key role of social innovation", con il Premio Nobel per la Pace Mohan Munasinghe. Nell’Anno europeo dello Sviluppo (EYD2015), una serie di lezioni dedicate allo scrittore e giornalista polacco Ryszard Kapuscinski si stanno tenendo in tutti gli Stati membri dell’Unione europea. Gli eventi sono patrocinati dalla Commissione europea e da UNDP, Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo.
Per l'Italia saranno due le conferenze, la prima delle quali avrà luogo a Milano il 3 Luglio 2015 con la lezione di Mohan Munasinghe, premio Nobel per la pace 2007, famoso per il suo lavoro sul cambiamento climatico. All'evento parteciperà anche Francesco Laera, Addetto Stampa della Rappresentanza in Italia, Ufficio di Milano. L'evento, in programma alle ore 10.00 al Politecnico in Via Durando 10, Aula De Carli, sarà aperto a tutti previa iscrizione, con la possibilità di seguire la diretta streaming sul sito ufficiale dell’iniziativa, partecipando inoltre via Twitter con l'hashtag #KAPTalks.
Ryszard Kapuscinski è stato un giornalista, scrittore, poeta e reporter che si è occupato principalmente di Paesi in via di sviluppo, favorendo la conoscenza di queste realtà grazie alle sue corrispondenze in luoghi come l'Iran, l'Urss e diverse Nazioni dell'Africa.
Vincitore di diversi premi letterari, tra cui il Premio Elsa Morante nel 2005, ed alte riconoscenze ottenute in tutta Europa è stato anche insignito nel 2006 di una laurea honoris causa in "Traduzione e mediazione culturale" presso l'Università di Udine. I suoi scritti, ritenuti di altissimo valore in tutto il Mondo e tradotti in diverse lingue, hanno influenzato moltissimi autori, tra cui Tiziano Terzani, lo scrittore colombiano Gabriel Garcìa Marquez e il cileno Luis Sepùlveda, i quali hanno definito Kapuscinski il "Maestro".
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.