7-8 aprile 2025:"GO LOCAL - L’Europa nel Bellunese, riunione nazionale delle reti EUROPE DIRECT".

Immagine per sito

Il 7 e il 8 aprile 2025 si riunirà nel territorio feltrino, a Feltre e Pedavena, la rete EUROPE DIRECT italiana gestita dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia.

La rete EUROPE DIRECT, attraverso 46 centri dislocati su tutto il territorio nazionale, 52 Centri di Documentazione Europea e 36 membri del Team Europe Direct, mira a promuovere il coinvolgimento dei cittadini nel dibattito sul futuro dell’Europa, recepire le loro istanze e stimolare la partecipazione attiva della popolazione.

La riunione nazionale, organizzata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dall’Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia, sarà l’occasione per approfondire le politiche strategiche di Commissione e Parlamento da poco insediati.

Ad accogliere la rete EUROPE DIRECT a Pedavena e a Feltre ci saranno i Sindaci dei due comuni, Nicola Castellaz e Viviana Fusaro. I lavori saranno aperti dai direttori del Parlamento europeo in Italia e della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, Carlo Corazza e Claudio Casini e, in video collegamento, le Vice Presidenti del Parlamento europeo Pina Picierno e Antonella Sberna trasmetteranno un loro messaggio alla rete riunita in sessione plenaria. 

Le due giornate saranno l’occasione per discutere e confrontarsi su obiettivi e modalità per comunicare azioni e priorità di questo nuovo mandato di Commissione e Parlamento europeo alla luce di nuove e complesse sfide globali e del loro impatto sul territorio nazionale e sulle comunità locali. Saranno affrontati temi cruciali per il presente e il futuro dell’Unione europea. Dalle varie Direzioni Generali della Commissione europea funzionari esperti interverranno sulle recenti iniziative per rafforzare la sicurezza e la competitività europea. Verranno approfondite iniziative su politica di coesione, agricoltura e agroalimentare, competitività nel settore della sicurezza e difesa, la questione Mercosur. Si tratterà di gestione dei rimpatri, di accesso alla casa, di contrasto alla disinformazione e di comunicazione digitale. Sarà, inoltre, dato spazio alle priorità economiche della nuova Commissione nonché al ruolo centrale delle reti europee nella costruzione di un dialogo sempre più efficace con i cittadini.

L’organizzazione della riunione ha beneficiato del prezioso supporto logistico-organizzativo offerto dal centro EUROPE DIRECT Montagna Veneta ospitato presso il Gruppo di Azione Locale Prealpi e Dolomiti.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

EC

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 whatsapp

together logo en

KARMA Logo

greatbeauty

Logo Entrepreneurs Mobility

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
11161
Ieri:
24697
Settimana:
184558
Mese:
846797
Totali:
92979827
Oggi è il: 16-04-2025
Il tuo IP è: 3.144.136.254