Questa settimana la vicepresidente esecutiva per i Diritti sociali e le competenze, i posti di lavoro di qualità e la preparazione, Roxana Mînzatu, e il vicepresidente esecutivo per la Coesione e le riforme, Raffaele Fitto, saranno a Cracovia (Polonia) per discutere del futuro della politica di coesione e del suo contributo alla competitività, alla crescita e all'agenda sociale dell'Europa.
Il vicepresidente esecutivo Fitto ha iniziato la sua visita mercoledì 29 gennaio, incontrando la ministra polacca per i Fondi di sviluppo e la politica regionale Katarzyna Pełczyńska-Nałęcz per discutere del dispositivo per la ripresa e la resilienza e del futuro della politica di coesione. Ha inoltre visitato il campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau, in occasione dell'80° anniversario della sua liberazione da parte delle forze alleate.
Giovedì 30 gennaio i vicepresidenti esecutivi Mînzatu e Fitto parteciperanno alla conferenza organizzata dalla presidenza polacca del Consiglio sul tema “The European way of growth: A growth policy for a secure, resilient and globally competitive European Union” (Il percorso europeo verso la crescita: una politica di crescita per un'Unione europea sicura, resiliente e competitiva a livello mondiale). I due vicepresidenti esecutivi apriranno la conferenza insieme alla ministra Pełczyńska-Nałęcz e al sindaco di Cracovia Aleksander Miszalski. Tra i temi all’ordine del giorno, il ruolo della politica di coesione come strumento per rafforzare la sicurezza e la competitività dell'Europa, i suoi risultati e le sfide future, nonché la sua dimensione sociale.
La vicepresidente esecutiva Mînzatu infine incontrerà Monika Sikora, sottosegretaria di Stato presso il ministero dei Fondi di sviluppo e della politica regionale.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
pixabay
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it