13 dicembre 2024:"In vigore le nuove norme dell'UE per garantire la sicurezza dei prodotti di consumo".

computer 1591018 640

Il 13 dicembre 2024 sono entrate in vigore le nuove norme del regolamento sulla sicurezza generale dei prodotti, che garantiscono la sicurezza di tutti i prodotti di consumo non alimentari venduti offline o online sul mercato dell'UE. Le norme chiariscono inoltre gli obblighi per le imprese e contribuiscono a garantire condizioni di parità. La nuova direttiva sostituisce l'attuale direttiva sulla sicurezza generale dei prodotti e la direttiva sulle imitazioni di prodotti alimentari, apportando miglioramenti significativi per i consumatori e le autorità. 

A questo proposito Michael McGrath, Commissario per la Democrazia, la giustizia, lo Stato di diritto e la tutela dei consumatori, ha dichiarato:"Il volume delle vendite online è aumentato in modo molto significativo negli ultimi anni ed è probabile che questa tendenza continui. Oltre agli indubbi vantaggi per i consumatori, ciò ha comportato anche delle sfide. Le nuove norme rispecchiano questa nuova realtà in vari modi, anche affrontando la questione della sicurezza dei prodotti acquistati online. Da domani i consumatori dell'UE saranno più sicuri e potrannopiù facilmente trovare rimedio in caso di prodotti non conformi."

Il regolamento affronterà meglio le sfide poste dalla crescita delle vendite online e delle importazioni dirette da paesi terzi. Garantirà una migliore applicazione delle norme e migliorerà l'efficacia dei richiami di prodotti pericolosi. Conferisce inoltre ai consumatori il diritto a un rimedio per i prodotti non sicuri e prevede migliori canali di comunicazione per segnalare problemi di sicurezza. Le nuove norme dovrebbero inoltre consentire notevoli risparmi per la società e i consumatori, in quanto i danni evitabili dovuti a lesioni e decessi causati da prodotti non sicuri ammontano ogni anno a 11,5 miliardi di euro

L'Esecutivo comunitario ha proposto il regolamento sulla sicurezza generale dei prodotti nel giugno 2021 e le norme sono entrate in vigore il 12 giugno 2023.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

pixabay

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

greatbeauty

Logo Entrepreneurs Mobility

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
3240
Ieri:
31362
Settimana:
341583
Mese:
812472
Totali:
90785303
Oggi è il: 21-01-2025
Il tuo IP è: 3.22.70.111