Il 12 dicembre 2024 l'Esecutivo comunitario ha organizzato una tavola rotonda con esperti di spicco sull'applicazione dell'intelligenza artificiale (IA) in diverse discipline scientifiche e sulla ricerca di base in ambito di IA. L'evento, organizzato da Henna Virkkunen, Vicepresidente esecutiva per la Sovranità tecnologica, la sicurezza e la democrazia, e da Ekaterina Zaharieva, Commissaria per l'Start-up, la ricerca e l'innovazione, è stato incentrato su tre temi chiave: facilitare l'integrazione dell'IA nella ricerca, promuovere la ricerca in materia di IA e mettere in comune le risorse per far progredire le capacità di ricerca europee. Il contributo degli esperti è stato tempestivo alla luce dell'imminente iniziativa relativa a un Consiglio europeo della ricerca sull'IA e della strategia per aumentare l'adozione dell'IA da parte degli scienziati europei.
L'IA, con il suo ruolo crescente, funge da catalizzatore nello stimolare i progressi scientifici ed è uno strumento fondamentale del processo scientifico. Può contribuire ad affrontare sfide urgenti quali i cambiamenti climatici, la salute e le transizioni verde e digitale, consentendo all'Europa di rimanere in prima linea nel progresso scientifico.
I ricercatori finanziati dall'UE sfruttano già l'IA in modo innovativo, dal miglioramento dei trattamenti oncologici alla gestione dei problemi ambientali, fino al miglioramento delle previsioni dell'impatto dei terremoti.
Maggiori informazioni sono disponibili online.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
pixabay
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it