L'italiano è disponibile in versione tradotta automaticamente dal servizio eTranslation della Commissione europea. La Commissione europea non si assume alcuna responsabilità sulla qualità e accuratezza della traduzione automatica. Ritorna alla lingua originale (English). Important information about machine translation
Il 13 dicembre 2024 i ministri della pesca dell'UE hanno concordato possibilità di pesca per il 2025 per l'Atlantico e il Mare del Nord, il Mediterraneo e il Mar Nero. Il piano per il Mediterraneo occidentale entra nella sua fase permanente.
Poiché la fase permanente del piano pluriennale per il Mediterraneo occidentale inizierà il 1° gennaio 2025, i ministri hanno convenuto di proseguire con la necessaria riduzione dello sforzo di pesca per i pescherecci da traino al fine di affrontare il problema ancora impegnativo della mortalità per pesca. Allo stesso tempo, l'accordo amplia il meccanismo di compensazione, già incluso nella proposta della Commissione.
Il meccanismo di compensazione ampliato accelererà la ricostituzione degli stock ittici, garantendo nel contempo che il settore possa beneficiare dei giorni di pesca se metterà in atto le necessarie misure di conservazione. Sono inoltre disponibili finanziamenti europei per accompagnare gli investimenti del settore e la transizione verso una pesca più sostenibile. L'accordo comprende dodici misure di sostenibilità che, se applicate, forniranno considerevoli giorni di pesca supplementari.
A questo proposito Costas Kadis, Commissario per la Pesca e gli oceani, ha dichiarato:“Per la Commissione e per me personalmente, era importante raggiungere un accordo equilibrato e responsabile, che preservasse i mezzi di sussistenza dei pescatori a lungo termine e migliorasse le possibilità di ricostituzione degli stock. Vorrei ringraziare sinceramente i pescatori per i notevoli sforzi compiuti negli ultimi anni. Ora, con il meccanismo di compensazione, i pescatori del Mediterraneo occidentale possono beneficiare di un aumento sostanziale dei giorni di pesca se si impegnano a favore della selettività, delle zone di divieto e degli attrezzi da pesca innovativi.”
Maggiori informazioni:
Proposta della Commissione relativa alle possibilità di pesca 2024 per il Mediterraneo e il Mar Nero
Comunicato stampa sui risultati della Commissione generale per la pesca nel Mediterraneo
L'UE e la Norvegia raggiungono un accordo sulle possibilità di pesca per il 2025
L'UE, la Norvegia e il Regno Unito concordano possibilità di pesca nel Mare del Nord per il 2025
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
pixabay
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it