L'Esecutico europeo accoglie con favore la conclusione dei negoziati sull'accordo di associazione con Andorra e San Marino.

istockphoto 483074908 612x612

Maroš Šefčovič, Vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo, le relazioni interistituzionali e le prospettive strategiche, il 12 dicembre 2023 ha presentato al Consiglio "Affari generali" l'esito dei negoziati per un accordo di associazione tra l'UE e Andorra e San Marino, informando gli Stati membri che è stato raggiunto un accordo a livello di negoziatori.

L'accordo di associazione prevede la partecipazione di Andorra e San Marino al mercato interno dell'UE, nonché la cooperazione in altri settori strategici. Il livello di accesso al mercato interno sarà paragonabile a quello di cui godono la Norvegia, l'Islanda e il Liechtenstein nel quadro dell'accordo sullo Spazio economico europeo. L'allineamento di Andorra e San Marino al quadro del mercato interno dell'UE andrà a vantaggio di entrambe le parti.

Si tratta di un importante passo avanti che è direttamente in linea con l'obiettivo dell'UE di sviluppare relazioni privilegiate con i paesi vicini, come stabilito all'articolo 8 del trattato sull'Unione europea (TUE), e con l'interesse dimostrato da questi due paesi a instaurare relazioni più strette con l'UE.

Tutte le parti si occuperanno ora dei testi concordati secondo le rispettive procedure.

Il 16 dicembre 2014 il Consiglio "Affari generali" ha autorizzato l'avvio di negoziati per un accordo di associazione con Andorra, Monaco e San Marino. La Commissione UE ha assunto la responsabilità di tali negoziati nel gennaio 2022.

Per maggiori informazioni consultare il comunicato stampa.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
6149
Ieri:
27759
Settimana:
233526
Mese:
655049
Totali:
89107850
Oggi è il: 22-11-2024
Il tuo IP è: 3.145.105.149