In seguito alla pubblicazione della Strategia Annuale per la Crescita Sostenibile 2021 l’Esecutivo comunitario ha presentato gli Orientamenti inerenti all'attuazione del Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza, lo strumento chiave di NextGenerationEU che dovrà aiutare l’Unione europea a uscire dalla crisi generata dalla pandemia di Covid-19.
Il ‘Recovery and Resilience Facility’ permetterà agli Stati membri di gestire prestiti e sovvenzioni per un ammontare di 672,5 miliardi di Euro, un importo senza precedenti che fornirà un sostegno finanziario anticipato nei primi anni della ripresa, che saranno quelli cruciali.
Gli Stati membri per potervi beneficiare dovranno presentare i loro progetti di Piani di ripresa e resilienza che delineano i programmi nazionali di investimento e di riforma, in coerenza con le Raccomandazioni specifiche per Paese dettate dall'Ue nell’ambito del Semestre europeo (in particolare dei cicli 2019 e 2020) e con gli obiettivi della nuova strategia per la crescita definita dal Green Deal europeo.
I Paesi Ue avranno tempo fino al 30 aprile 2021 per presentare i loro Piani di ripresa e resilienza, tuttavia sono incoraggiati a presentare progetti preliminari di tali Piani già a partire dal 15 ottobre 2020.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/IP_20_1658
https://ec.europa.eu/info/system/files/annual_sustainable_growth_strategy_en_0.pdf
https://ec.europa.eu/info/sites/info/files/3_en_document_travail_service_part2_v3_en_0.pdf
https://ec.europa.eu/info/sites/info/files/3_en_document_travail_service_part2_v3_en_0.pdf
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it