Il 1° ottobre 2020 gli Stati membri dell'Unione europea hanno raggiunto un accordo su una proposta della Commissione Ue di investire €998 milioni in progetti chiave per le infrastrutture energetiche europee nel quadro del Meccanismo per Collegare l'Europa (CEF).
In linea con gli obiettivi del Green Deal europeo riceveranno sostegno finanziario i lavori e gli studi riguardanti dieci progetti. L'84% dei fondi è destinato a progetti nel campo dell'energia elettrica e delle reti intelligenti. Il finanziamento più consistente (€720 milioni) andrà al progetto per la sincronizzazione dei Paesi baltici, finalizzato a migliorare l'integrazione dei mercati dell'energia elettrica di Estonia, Lettonia, Lituania e Polonia.
A questo proposito Kadri Simson, Commissaria Ue per l'Energia, ha dichiarato:"Questi dieci progetti contribuiranno ad un sistema di infrastrutture energetiche più moderno, sicuro e intelligente, un tassello essenziale per realizzare il Green Deal europeo e conseguire i nostri ambiziosi obiettivi climatici per il 2030. Con questa decisione abbiamo fatto un passo avanti decisivo nel processo di sincronizzazione dei Paesi baltici, un progetto di interesse strategico europeo. Questi investimenti aiuteranno a sostenere la ripresa economica dell'Ue e a creare posti di lavoro".
Per saperne di più:
Link:
https://ec.europa.eu/info/strategy/priorities-2019-2024/european-green-deal_it
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/IP_19_3337
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/statement_20_1812
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_20_1803
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it