Organizzato nell'ambito della ‘Settimana Verde europea’ il webinar “Liberi dalla plastica – Focus sulle Buone pratiche”, che si terrà il 16 ottobre 2020 dalle 9:30 avrà come obiettivo quello di sensibilizzare i cittadini sulla gravità del fenomeno e sull’importanza di promuovere comportamenti più responsabili nei consumatori e nelle imprese relativamente all'utilizzo della plastica monouso.
La plastica è un materiale importante utilizzato in moltissimi settori, dal packaging all’edilizia, all’automotive e all’elettronica, il cui uso sembra imprescindibile nella vita quotidiana. L’utilizzo di plastica nel 2015 è cresciuto rispetto al 1960 di circa 20 volte raggiungendo a livello europeo una domanda di circa 49 milioni di tonnellate.
I rifiuti che ne derivano raggiungono quasi i 26 milioni di tonnellate all’anno, di cui uno scarso 30% viene riciclato e gran parte, invece, smaltito con pratiche per nulla sostenibili che impattano gravemente sull’ambiente in cui viviamo e sulla nostra vita.
Il danno ambientale che ne deriva cresce esponenzialmente e le cifre sono inquietanti:“Globalmente si stima che tra 5 e 13 milioni di tonnellate di plastica finiscano nei mari e negli oceani con gravissime e ineluttabili conseguenze per gli ecosistemi marini e, conseguentemente, per la salute animale e umana”.
A livello europeo l’inquinamento marino da smaltimento irresponsabile delle plastiche è stimato tra le 150.000 e le 500.000 tonnellate.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
https://www.eugreenweek.eu/en/partner-events/liberi-dalla-plastica-focus-sulle-buone-pratiche
http://eventipa.formez.it/node/195898
https://www.youtube.com/watch?v=TtDasuk1gw4&feature=youtu.be
http://eventipa.formez.it/node/266187
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it