Farmaci:"La Commissione europea perfeziona le norme in materia di proprietà intellettuale".

La Commissione europea ha proposto un adeguamento mirato delle norme sulla proprietà intellettuale per aiutare le imprese farmaceutiche Ue a sfruttare i mercati mondiali in rapida crescita e promuovere l'occupazione, la crescita e gli investimenti nell'Unione.

L'Unione europea dispone di un quadro solido in materia di diritti di proprietà intellettuale che tutela il know-how Ue e sostiene la capacità d'innovazione di primo ordine dell'industria farmaceutica. Per migliorare ulteriormente il sistema vigente, ed eliminare il notevole svantaggio competitivo che subiscono i fabbricanti dell'Unione europea, l’Esecutivo comunitario ha proposto una modifica mirata ovvero l'esonero dal Certificato Protettivo Complementare per la fabbricazione a fini di esportazione.

I Certificati Protettivi Complementari (Supplementary Protection Certificates - SPC) estendono la protezione brevettuale per i medicinali che necessitano di un lungo periodo di prove e sperimentazioni cliniche prima di poter ottenere l'autorizzazione all'immissione in commercio. Grazie all’esonero in futuro le imprese con sede nell'Ue potranno produrre una versione generica, o biosimilare di un medicinale protetto da un SPC nel corso della durata del certificato a fini esclusivamente di esportazione sul mercato di un Paese terzo in cui la protezione sia scaduta, o non sia mai esistita. L’esonero permetterà di sostenere il ruolo pionieristico che svolge l'Europa a livello di ricerca e sviluppo in campo farmaceutico.

Jyrki Katainen, Vicepresidente Ue e Commissario Responsabile per l'Occupazione, la Crescita, gli Investimenti e la Competitività, ha dichiarato:”L’Europa è e deve restare all'avanguardia nella ricerca e nella produzione in ambito farmaceutico...le nostre norme sulla protezione della proprietà intellettuale dei farmaci promuovono l'innovazione e la creatività...

...ci impegniamo a rispettare i diritti di base e la durata di tale protezione, che resteranno invariati...oggi proponiamo un adeguamento ben calibrato del sistema vigente allo scopo di eliminare un ostacolo giuridico che impediva alle nostre imprese di competere in condizioni di parità sui mercati mondiali dove la concorrenza è enorme...vogliamo far sì che la nostra industria farmaceutica possa beneficiare dei vantaggi offerti da tale concorrenza”.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20180528_norme_proprieta_intellettuale_farmaci_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
4231
Ieri:
28953
Settimana:
234810
Mese:
739861
Totali:
89229325
Oggi è il: 26-11-2024
Il tuo IP è: 18.226.93.138