Plastica monouso:"Nuove norme europee per ridurre i rifiuti marini".

Di fronte al costante aumento dei rifiuti di plastica negli Oceani e nei mari e ai danni che ne conseguono la Commissione europea ha proposto nuove norme di portata unionale per i 10 prodotti di plastica monouso che più inquinano le spiagge e i mari d'Europa e per gli attrezzi da pesca perduti e abbandonati.

Insieme questi prodotti rappresentano il 70% dei rifiuti marini. Le nuove regole sono proporzionate e concepite per ottenere i migliori risultati, vale a dire non a tutti i prodotti si applicheranno le stesse misure...saranno messi al bando i prodotti di plastica monouso per i quali sono facilmente disponibili soluzioni alternative, mentre si limiterà l'uso di quelli di cui non esistono valide alternative riducendone il consumo a livello nazionale, i produttori dovranno poi rispettare requisiti di progettazione ed etichettatura e sottostare ad obblighi di gestione e bonifica dei rifiuti. Con queste nuove norme l'Europa è la prima ad intervenire incisivamente su un fronte che ha implicazioni mondiali.

Frans Timmermans, primo Vicepresidente Ue Responsabile per lo Sviluppo Sostenibile, ha dichiarato:”Questo Esecutivo europeo ha promesso di agire sulle grandi questioni e lasciare il resto agli Stati membri...è innegabile che i rifiuti di plastica siano una grande questione e gli europei devono attivarsi insieme per affrontarla, tanto più che i rifiuti di plastica finiscono nell'aria che respiriamo, nel suolo, negli Oceani e sulle nostre tavole...

...le proposte odierne ridurranno, con una serie di misure, i prodotti di plastica monouso che ora troviamo sugli scaffali dei supermercati...alcuni di essi saranno messi al bando, ma ciò non significa che dovremo rinunciarvi perché saranno sostituiti da alternative più pulite”.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20180528_plastica_monouso_norme_europee_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
61409
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85592637
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.15.139.147