Il 28 Maggio 2018 la Commissione europea ha pubblicato il Quadro di Valutazione Ue della Giustizia 2018 che mette a confronto l'indipendenza, la qualità e l'efficienza dei sistemi giudiziari degli Stati membri dell'Ue. L'obiettivo è aiutare le autorità nazionali a migliorare l'efficacia dei sistemi giudiziari.
“Il Quadro di Valutazione Ue della Giustizia 2018 giunge in un momento in cui il rispetto dello Stato di diritto è una delle priorità dell'Unione...senza lo Stato di diritto la democrazia, i diritti civili e la sana gestione finanziaria dei fondi dell'Ue sono a rischio...
...con il Quadro di Valutazione incoraggiamo e diamo esempi di buone riforme della giustizia...la base di ogni riforma di questo tipo è che non vi è Stato di diritto senza elevate norme europee in materia di indipendenza giudiziaria...il nuovo Quadro di Valutazione esamina indicatori chiave e aiuterà gli Stati membri ad applicare questi norme”, ha dichiarato il Commissario Ue per la Giustizia, i Consumatori e la Parità di Genere, Věra Jourová.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180528_quadro_valutazione_EU_giustizia_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.