Il 23 Maggio 2018 la Commissione europea ha proposto il progetto di bilancio Ue per il 2019, pari a 166 miliardi di Euro in impegni (+3% rispetto al 2018), che mira ad investire in un'economia europea più forte e più resiliente e a promuovere la solidarietà e la sicurezza su entrambi i versanti delle frontiere Ue.
Si tratta del sesto bilancio nel quadro dell'attuale (bilancio) a lungo termine dell'Unione europea per il periodo 2014-2020 e rientra nei limiti stabiliti da quest'ultimo. L’obiettivo sarà ottimizzare i finanziamenti per i Programmi esistenti e per le nuove iniziative e rafforzare il valore aggiunto europeo in linea con le priorità della Commissione Juncker.
Günther H. Oettinger, Commissario europeo per il Bilancio e le Risorse Umane a tale proposito ha dichiarato:”Proponiamo un bilancio ambizioso che continui a sostenere le nostre priorità, in particolare in materia di investimenti, occupazione, gioventù, migrazione, solidarietà e sicurezza e che fornisca un valore aggiunto europeo per i nostri cittadini...l'Ue ha bisogno di stabilità e mi auguro che venga raggiunto al più presto un Accordo con il Parlamento e il Consiglio”.
La proposta si basa sul presupposto che il Regno Unito, dopo il suo recesso previsto per il 30 Marzo 2019, continui a contribuire e a partecipare all'esecuzione del bilancio europeo fino alla fine del 2020, come se fosse ancora uno Stato membro. Il Parlamento europeo e gli Stati membri dell'Ue dovranno ora discutere congiuntamente questa proposta. All'inizio di questo mese l’Esecutivo comunitario ha presentato la sua proposta per un bilancio a lungo termine pragmatico e moderno per il periodo 2021-2027.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180523_bilancio_EU_2019_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.