La Commissione europea propone nuove norme per l'OLAF quale importante partner della Procura europea.

La creazione di una Procura europea (EPPO) segna l'inizio di una nuova fase nella lotta contro la frode a danno del bilancio dell'Ue. A tale proposito la l’Esecutivo comunitario ha appena proposto di modificare il Regolamento (Ue, Euratom) n. 883/2013 relativo alle indagini svolte dall'Ufficio europeo per la Lotta Antifrode (OLAF).

La modifica intende garantire che l'OLAF disponga dei mezzi necessari per operare in stretta collaborazione con la Procura europea al fine di individuare le frodi perpetrate in tutta l'Ue e di svolgere indagini al riguardo. Le modifiche proposte chiariranno inoltre gli strumenti di cui l'OLAF dispone per svolgere indagini amministrative al fine di garantirne l'efficacia. Ciò riguarderà, in particolare, i controlli e le verifiche, l'accesso alle informazioni sui conti bancari e gli strumenti per combattere le frodi nel settore dell'IVA.

“La vera essenza del bilancio è il valore aggiunto europeo...dobbiamo garantire che ogni centesimo sia speso a vantaggio dei nostri cittadini, pertanto la lotta contro la frode e la corruzione deve essere più risoluta che mai...dobbiamo assicurare che l'OLAF sia adatto allo scopo e che operi a fianco della Procura europea con regolarità ed efficienza...

...dobbiamo mantenere un OLAF forte che integri con indagini amministrative solide l'impostazione della Procura fondata sul diritto penale” ha dichiarato Günther H. Oettinger, Commissario europeo per il Bilancio e le Risorse Umane.

La Procura europea avrà il potere di svolgere indagini e di perseguire i reati a danno del bilancio dell'Ue, quali la corruzione o le frodi perpetrate con fondi dell'Unione, oppure le frodi transfrontaliere nel settore dell'IVA.

La proposta odierna, di modificare il Regolamento n. 883/2013, vuole garantire che l'OLAF diventi un partner prossimo e affidabile della Procura europea e che continui a svolgere indagini amministrative per integrare l'operato di quest'ultima. L'OLAF continuerà così a svolgere un ruolo essenziale nella tutela degli interessi finanziari dell'Unione. La Procura europea e l'OLAF lavoreranno in stretta collaborazione per garantire, attraverso i loro mandati distinti ma complementari, che tutti i mezzi disponibili siano utilizzati per contrastare la frode e proteggere il denaro dei contribuenti.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20180523_nuove_norme_OLAF_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
3524
Ieri:
28953
Settimana:
234810
Mese:
739861
Totali:
89228618
Oggi è il: 26-11-2024
Il tuo IP è: 18.117.105.40