La Commissione europea ha presentato le Raccomandazioni specifiche per Paese 2018 con gli orientamenti di politica economica per i prossimi 12-18 mesi. L’economia europea sta crescendo al ritmo più rapido degli ultimi dieci anni, con livelli di occupazione record, investimenti in ripresa e migliori finanze pubbliche.
Secondo le previsioni di Primavera 2018 dell’Esecutivo comunitario la crescita, nei prossimi due anni, pur restando solida subirà un leggero rallentamento. Le attuali condizioni favorevoli dovrebbero essere valorizzate per rendere le economie e le società Ue più forti e più resilienti. Le Raccomandazioni specifiche per Paese, appena proposte, si basano sui progressi già compiuti negli ultimi anni e mirano a valorizzare le buone prospettive economiche per orientare gli Stati membri nell’adozione di ulteriori iniziative.
Valdis Dombrovskis, Vicepresidente Ue Responsabile per l'Euro e il Dialogo Sociale, nonché per la Stabilità Finanziaria, i Servizi Finanziari e l’Unione dei Mercati dei Capitali, a tale proposito ha dichiarato:“L’Europa sta vivendo la crescita più forte degli ultimi dieci anni che è destinata a continuare quest’anno e l’anno prossimo...stanno però emergendo nuovi rischi, quali la volatilità dei mercati finanziari mondiali e il protezionismo commerciale...
...dovremmo sfruttare l’attuale congiuntura favorevole per rafforzare la resilienza delle nostre economie, il che significa creare riserve di bilancio che darebbero agli Stati maggiori margini di manovra nei prossimi periodi di rallentamento economico, ma significa anche riforme strutturali per promuovere la produttività, gli investimenti, l’innovazione e la crescita inclusiva”.
Marianne Thyssen, Commissario europeo Responsabile per l’Occupazione, gli Affari Sociali, le Competenze e la Mobilità dei Lavoratori, ha aggiunto:”Le Raccomandazioni di quest’anno sono più che mai incentrate su occupazione, istruzione e questioni sociali...ciò dimostra la determinazione dell’Esecutivo comunitario a focalizzare l’attenzione sull’attuazione del Pilastro europeo dei Diritti Sociali in tutti gli Stati membri e a migliorare le condizioni di vita e di lavoro di tutti i cittadini europei”.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180523_pacchetto_primavera_semestre_europeo_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.