L’Alto Rappresentante dell’Ue per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza-Vicepresidente della Commissione europea, Federica Mogherini, sarà a Roma il 15 Marzo 2018 per partecipare a due eventi ministeriali. La mattina sarà alla conferenza ministeriale sull’UNRWA, l’Agenzia delle Nazioni Unite di Soccorso e Lavori per i Profughi della Palestina nel Vicino Oriente in cui i rappresentanti di oltre 90 Paesi e Organizzazioni internazionali si confronteranno sulle modalità per aumentare il sostegno finanziario all'UNRWA al fine di risolvere la profonda crisi di finanziamento che l'Agenzia sta attraversando e per portare avanti le riforme necessarie.
L'Unione europea sostiene fermamente il lavoro dell’UNRWA, anche con finanziamenti affidabili e prevedibili al fine di assicurare la continuità delle operazioni essenziali dell'Agenzia che garantiscono ai rifugiati palestinesi, dentro e fuori dalla Palestina, accesso ai servizi di base come l'istruzione, la sanità e il lavoro, in attesa che la loro situazione si risolva.
Nel pomeriggio l'Alto Rappresentante Ue parteciperà al II° incontro ministeriale di Roma a sostegno delle forze armate libanesi e delle forze di sicurezza interna, organizzato sotto l'egida del gruppo di sostegno internazionale per il Libano e ospitato dal Ministero degli Esteri italiano. L’Unione europea sostiene da molto tempo il settore della sicurezza del Libano e per anni ha integrato gli sforzi delle autorità libanesi e degli altri partner internazionali per assicurare la stabilità e la sicurezza del Paese.
Federica Mogherini ribadirà l'impegno ininterrotto dell’Ue per questa causa.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180314_Mogherini_roma_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.