In vista del Consiglio europeo di Marzo, il 14 dello stesso mese la Commissione europea ha riferito sui progressi compiuti nel quadro dell’Agenda europea sulla Migrazione e illustrato inoltre le Azioni chiave da intraprendere, come riportato anche nella tabella di marcia dell’Esecutivo del Dicembre 2017 per il raggiungimento di un Accordo globale in materia di migrazione entro Giugno 2018.
La diminuzione degli arrivi irregolari è stata confermata in tutto il 2017 e nei primi mesi del 2018. I lavori continuano per salvare vite umane, affrontare le cause profonde del fenomeno, proteggere le frontiere esterne dell'Europa e rafforzare ulteriormente la cooperazione con i partner internazionali. Poiché, tuttavia, la situazione generale resta delicata saranno necessari sforzi supplementari da parte, congiuntamente, degli Stati membri e dell'Ue, compreso un incremento delle risorse finanziarie, per garantire una risposta continua ed efficace alla sfida della migrazione.
Il primo Vicepresidente Ue, Frans Timmermans, ha dichiarato:”La Relazione odierna fa il punto dei progressi compiuti dal Novembre scorso, dovuti al nostro forte impegno comune per gestire la migrazione in modo globale...dobbiamo mantenere questo slancio e lavorare a fondo per compiere ulteriori passi avanti, anche trovando un Accordo sulla riforma del sistema di Asilo...
...alcune di queste Azioni sono molto urgenti, ad esempio il mantenimento degli impegni assunti dagli Stati membri quanto ai loro contributi finanziari...la gestione della migrazione rimane una priorità elevata per i nostri cittadini e la realizzeremo soltanto grazie a un impegno realmente globale e collettivo”.
L’Alto Rappresentante-Vicepresidente Ue, Federica Mogherini, ha dichiarato:”La strategia che abbiamo messo in atto per gestire la migrazione in partenariato con i Paesi chiave, le organizzazioni delle Nazioni Unite e l'Unione africana, sta dando risultati...grazie alla task force congiunta UA-EU-UN, più di 15.000 persone hanno potuto fare ritorno nelle proprie case e iniziare una nuova vita, ed è stato possibile evacuare oltre 1.300 rifugiati dalla Libia...la cooperazione e la condivisione delle responsabilità sono essenziali per affrontare efficacemente questa sfida di portata globale”.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180314_migrazione_progressi_CE_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.