La Commissione europea ha presentato la proposta relativa ad un'autorità europea del lavoro, come annunciato dal Presidente Juncker nel suo discorso sullo stato dell'Unione 2017 e un'iniziativa per garantire l'accesso alla protezione sociale per tutti i lavoratori subordinati e autonomi.
Queste iniziative sono accompagnate da una comunicazione sul monitoraggio dell’attuazione generale del Pilastro europeo dei Diritti Sociali, che sarà strettamente collegata al Semestre europeo per il Coordinamento delle Politiche.
Valdis Dombrovskis, Vicepresidente Ue Responsabile per l'Euro e il Dialogo Sociale, ha dichiarato:”L’Europa è ormai in costante crescita e l’occupazione è in aumento, ma dobbiamo garantire che la crescita sia più inclusiva, a vantaggio di tutti...
...il Pacchetto punta a questo obiettivo indicando alcune fasi, ovvero garantire che le norme in base alle quali le persone possono vivere e lavorare nell'Unione europea siano note e applicate, dare seguito all'attuazione del Pilastro europeo dei Diritti Sociali, favorire il generale slancio per i diritti sociali e concentrarsi sull'accesso alla protezione sociale...un’Europa sociale più forte è un’Europa più sostenibile”.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180313_UE_verso_pilastro_europeo_diritti_sociali_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.