Il 9 Marzo 2018 a Bruxelles, sotto la Presidenza della Commissione europea, si è tenuta la nona riunione del Comitato dello Strumento dell’Ue per i rifugiati in Turchia. All’evento hanno partecipato rappresentanti degli Stati membri dell’Ue e della Turchia, nonché membri del Parlamento europeo in qualità di osservatori.
L’Esecutivo comunitario ha confermato la rapida ed efficace attuazione dell’impegno dell’Unione a favore dei rifugiati siriani e delle comunità di accoglienza in Turchia. I fondi di esercizio a titolo dello Strumento dell'Ue per i rifugiati in Turchia sono stati infatti interamente impegnati e appaltati, con 72 progetti lanciati. Più di 1,85 miliardi di Euro erano già stati erogati alla fine del 2017 e la quota restante sarà versata nel corso dell’attuazione dei progetti entro la metà del 2021.
Johannes Hahn, Commissario europeo per la Politica europea di Vicinato e i Negoziati di Allargamento, ha dichiarato:”Recentemente, con l’assegnazione dell'intera dotazione dello Strumento, abbiamo raggiunto un grande traguardo, confermando che l’Unione europea lavora costantemente per fare fede al proprio impegno a sostegno dei rifugiati e delle comunità di accoglienza in Turchia...
...con tutti i progetti, ormai in piena fase di attuazione, confidiamo di poter presto riferire delle nostre realizzazioni nei settori dell’istruzione, della sanità e del sostegno socioeconomico”. Christos Stylianides, Commissario Ue per gli Aiuti Umanitari e la Gestione delle Crisi, ha dal suo canto affermato:”L’Unione europea è riuscita ad incentivare la propria assistenza umanitaria in Turchia cambiando la vita di oltre 1,1 milioni di rifugiati...i progetti umanitari, finanziati dall’Ue, contribuiscono a soddisfare le esigenze quotidiane di base dei rifugiati, garantiscono le cure mediche fondamentali per la sopravvivenza e assicurano la frequenza scolastica dei bambini, evitando che si formi una ‘generazione perduta’ di bambini rifugiati”.
Il Comitato Direttivo ha discusso dei progressi compiuti in vista della pubblicazione della seconda Relazione annuale sullo Strumento per i Rifugiati in Turchia, prevista per il 13 Marzo 2018.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180309_strumento_ue_per_rifugiati_inTurchia_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.