Il 9 Marzo 2018 la Commissione europea ha aperto le candidature per un gruppo sull'intelligenza artificiale (AI) al fine di raccogliere contributi di esperti e riunire tutte le parti interessate. Sempre lo stesso giorno il Gruppo europeo per l’Etica delle Scienze e delle Nuove Tecnologie (EGE), un Organo consultivo indipendente dall’Esecutivo europeo, ha pubblicato una Dichiarazione sull’intelligenza artificiale.
Il gruppo di esperti avrà il compito di fornire consulenze alla Commissione Ue su come formare una comunità ampia e diversificata di soggetti interessati, riunita in un’Alleanza europea per l'AI, di sostenere l’attuazione della futura Iniziativa europea sull’Intelligenza Artificiale e di presentare, entro la fine dell’anno, un progetto di orientamenti etici per lo sviluppo e l’utilizzo dell'intelligenza artificiale nel rispetto dei diritti fondamentali dell’Ue.
Gli orientamenti saranno elaborati sulla base dei risultati di un’ampia Consultazione e dell’odierna Dichiarazione del GEE. Le domande per aderire al gruppo di esperti sull’intelligenza artificiale potranno essere presentate entro il 9 Aprile 2018 e la Commissione europea prevede di formare il gruppo entro Maggio dell'anno in corso.
Il gruppo esaminerà e trarrà ispirazione dal lavoro già svolto in materia di intelligenza artificiale da altri esperti, come il gruppo strategico ad alto livello sulle tecnologie industriali (Relazione Intermedia) e il gruppo di esperti sulla responsabilità e le nuove tecnologie. Anche per quest’ultimo gruppo è stato lanciato un Invito a presentare candidature. Il gruppo di esperti assisterà l’Esecutivo Ue nell’analizzare le sfide inerenti all'attuale quadro di responsabilità.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180309_ce_lavora_per_conciliare_tecnologia_e_etica_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.