Qualità dell’aria:"La Commissione europea ha avviato una Consultazione su ulteriori miglioramenti per le prove delle emissioni degli autoveicoli".

La Commissione europea ha avviato una Consultazione pubblica su un progetto di proposta per migliorare ulteriormente la qualità delle prove delle emissioni degli autoveicoli, al fine di garantire risultati più affidabili e ripristinare la fiducia dei consumatori.

Le nuove prove migliorate rientrano nelle azioni che la Commissione Ue porta avanti per un'industria automobilistica pulita, sostenibile e competitiva e saranno obbligatorie dal 1º Settembre 2017...si tratta in particolare delle prove in condizioni reali di guida (Real Driving Emissions — RDE) e della prova armonizzata a livello internazionale (World Harmonised Light Vehicle Test Procedure, WLTP).

Attualmente l’Esecutivo comunitario sta rendendo le condizioni ancora più stringenti grazie al miglioramento di tali prove a all’introduzione di maggiori controlli per garantire che i veicoli già in circolazione siano in conformità con i limiti di emissione. La proposta appena aperta alla Consultazione mira a ridurre i margini di incertezza tecnica nelle prove RDE, ad aumentare i controlli sulle emissioni degli autoveicoli in circolazione, nonché sullo svolgimento di controlli da parte di organismi terzi indipendenti e accreditati.

L’Esecutivo europeo ha inoltre proposto di migliorare la procedura di prova WLTP, eliminando le flessibilità e introducendo per la prima volta il monitoraggio del consumo di combustibile a bordo, rendendo così possibile confrontare i risultati di laboratorio per le emissioni di CO2 con la situazione di guida media reale. Sulla base delle reazioni del pubblico, pervenute entro il 5 Aprile 2018, la Commissione europea presenterà una proposta legislativa da sottoporre al voto degli Stati membri a livello del Comitato Tecnico — Veicoli a motore (CTVM).

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20180309_consultazione_ce_su_emissioni_autoveicoli_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
66024
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85597252
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.139.86.84