Il primo Vertice europeo sull’Istruzione, organizzato da Tibor Navracsics, Commissario per l'Istruzione, la Cultura, i Giovani e lo Sport, si svolgerà il 24 Gennaio 2018 (oggi) a Bruxelles.
Questo Vertice fa seguito a quello di Göteborg del Novembre 2017 in cui la Commissione europea ha illustrato l'idea di creare uno Spazio europeo dell’Istruzione entro il 2025 e al Consiglio europeo di Dicembre 2017, in cui gli Stati membri hanno manifestato la volontà di fare di più in materia di istruzione. Per 18 Ministri dell'Istruzione dell’Ue e per professionisti dell'istruzione e rappresentanti provenienti da tutta Europa si tratta di un’importante opportunità di incontrarsi e discutere del futuro dell'istruzione in Europa. Questo Vertice europeo sull’Istruzione è solo il primo di una serie...il secondo si svolgerà nell’Autunno 2019.
In vista dell'evento Tibor Navracsics ha dichiarato:”L’istruzione dovrebbe dotare i cittadini, giovani e meno giovani, delle competenze necessarie per condurre una vita gratificante e costruire comunità...pur essendo l’istruzione di competenza degli Stati membri, occorre rafforzare la cooperazione a livello dell’Ue...
...dobbiamo sfruttare appieno il potenziale dell’istruzione per costruire società resilienti, sviluppare un sentimento di appartenenza e permettere alle persone di sperimentare l'identità europea in tutta la sua diversità...per contribuire a quest’obiettivo vogliamo incoraggiare l’apprendimento delle lingue, garantire il riconoscimento dei Diplomi, ovunque nell'Unione e far sì che le Università europee collaborino quanto più possibile e che studiare in un altro Paese dell'Ue diventi ancora più facile”.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180124_ce_ospita_primo_vertice_sull_istruzione_it
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.