Il 24 Gennaio 2018 il Commissario europeo per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo, Neven Mimica, si è recato a Roma per la prima Conferenza Nazionale sulla Cooperazione allo Sviluppo. Una cooperazione più stretta e un’azione coordinata fra l'Ue e i suoi Stati membri sono stati fra i Pilastri del nuovo consenso europeo in materia di sviluppo.
In riferimento all’evento Mimica ha dichiarato:”Un dialogo regolare fra l'Unione europea e gli Stati membri sullo sviluppo e sulla cooperazione internazionale è indispensabile per affrontare le grandi sfide mondiali...povertà, disuguaglianza di genere, migrazione e mobilità, tutela dei diritti umani sono solo alcuni esempi di settori in cui urge un'azione più coordinata per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile...
...attualmente con l'Italia cooperiamo già in 35 Paesi in via di sviluppo, in tutti i Continenti...desidero che questo sforzo venga ulteriormente intensificato per rafforzare l'impatto del nostro sforzo collettivo e sostenere efficacemente le strategie di sviluppo sostenibile dei nostri partner”.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180124_mimica_a_roma_alla_conferenza_sviluppo_e_cooperazione_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.