Il 24 Gennaio 2018 la Commissione ha pubblicato orientamenti volti a facilitare l’applicazione diretta nell’Ue delle nuove norme in materia di protezione dei dati a partire dal 25 Maggio. Inoltre l’Esecutivo comunitario ha introdotto un nuovo strumento online dedicato alle Pmi. A poco più di 100 giorni dalla data di applicazione della nuova normativa il Documento illustra quali siano i provvedimenti che l’Esecutivo europeo, le autorità nazionali di protezione dei dati e le amministrazioni nazionali devono ancora adottare in vista di una completa preparazione.
Il nuovo Regolamento prevederà un’unica serie di norme direttamente applicabili in tutti gli Stati membri, ma saranno necessari ancora notevoli adeguamenti per determinati aspetti, come la modifica delle leggi esistenti da parte degli Stati membri, o l'istituzione del Comitato europeo per la Protezione dei Dati da parte delle autorità di protezione dei dati. Gli orientamenti ricordano le principali innovazioni e le opportunità offerte dalle nuove norme, fanno il punto dei lavori preparatori già intrapresi e indicano quali misure la Commissione europea, le autorità nazionali di protezione dei dati e le amministrazioni nazionali, dovrebbero ancora intraprendere.
Andrus Ansip, Vicepresidente della Commissione europea, Responsabile per il Mercato Unico Digitale, ha dichiarato:”Il nostro futuro digitale può essere costruito solo sulla fiducia...tutti hanno diritto alla tutela dei propri dati personali...il 25 Maggio 2018 il rafforzamento delle norme Ue sulla protezione dei dati diventerà realtà...è un grande progresso e vogliamo che vada a beneficio di tutti”.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/2080124_UE_orientamenti_norme_sulla_protezione_dei_dati_it
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.