E' del 30 Novembre 2017 la proposta della Commissione europea di investire 1 miliardo di Euro in 39 progetti nel settore dei trasporti, per migliorare la rete ferroviaria europea, sviluppare ulteriormente l’infrastruttura per i combustibili alternativi e preparare il terreno per un trasporto per vie d'acqua ad emissioni zero. Così facendo l'Esecutivo comunitario ha dimostrato il proprio impegno ad attuare il Pacchetto mobilità Pulita dell’8 Novembre di quest'anno. Tra i progetti selezionati figurano l’ammodernamento della linea ferroviaria Divača-Koper in Slovenia, la costruzione di 340 Stazioni di ricarica per le auto elettriche in 13 Paesi dell’Ue e il potenziamento della principale via navigabile interna del Belgio, il canale di Albert.
L'elenco completo è disponibile qui.
L'investimento è realizzato nel quadro del Meccanismo per Collegare l’Europa, il Meccanismo finanziario dell’Ue a sostegno delle reti infrastrutturali e per la prima volta combina sovvenzioni europee e altre fonti di finanziamento Ue, nazionali o private (finanziamento misto). Il Commissario Ue per i Trasporti, Violeta Bulc, ha dichiarato:"Il nostro Piano di Investimenti per l’Europa sta funzionando...oggi proponiamo di investire 1 miliardo di Euro in 39 progetti di trasporto dal chiaro valore aggiunto Ue per i cittadini e le imprese...questo investimento, che ci consentirà di accelerare ulteriormente la transizione verso una mobilità a basse emissioni in tutta Europa, attua pienamente il Programma dell’Ue per la Crescita e l’Occupazione e prevediamo che sblocchi un totale di 4,5 miliardi di Euro di co-finanziamenti pubblici e privati".
Gli investimenti dovrebbero generare 4,5 miliardi di Pil cumulato, corrispondenti a circa 13 milioni di posti di lavoro l’anno e una riduzione di circa 7 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 tra il 2015 e il 2030.
Maggiori informazioni sono disponibili qui.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.