A norma del Regolamento europeo sulle Concentrazioni la Commissione Ue ha approvato l’acquisizione di tre Casse di Risparmio italiane (Cassa di Risparmio di Cesena S.p.A., Cassa di Risparmio di Rimini S.p.A. e Cassa di Risparmio di San Miniato S.p.A.) da parte di Crédit Agricole Cariparma S.p.A. ("Cariparma"). Le tre banche acquisite sono attive principalmente nei servizi bancari al dettaglio in Italia Settentrionale e Centrale. Cariparma, una controllata di Crédit Agricole S.A, offre una gamma completa di servizi finanziari sul territorio nazionale. L’acquisizione avviene nell’ambito del regime volontario del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.
L'Esecutivo comunitario ha concluso che l’operazione proposta non genera problemi di concorrenza poiché sussistono solo lievi sovrapposizioni orizzontali, o rapporti verticali tra le attività combinate di queste quattro banche. Il tutto è stato esaminato secondo la procedura semplificata di esame delle Concentrazioni.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web concorrenza della Commissione europea, nel registro pubblico dei casi con il numero M.8639.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.