Tassazione equa:"La Commissione europea propone nuovi strumenti per contrastare la frode dell'IVA".

Il 30 Novembre la Commissione europea ha presentato nuovi strumenti per rendere più resistente alla frode il sistema dell'imposta sul valore aggiunto (IVA) dell'Ue e colmare le lacune che possono portare a frodi dell'IVA su vasta scala. Le nuove norme mirano ad instaurare un clima di fiducia tra gli Stati membri in modo che possano scambiare più informazioni e promuovere la cooperazione fra le autorità fiscali e le autorità di contrasto nazionali.

Secondo le stime più caute le frodi dell'IVA possono comportare perdite di gettito superiori a 50 miliardi di Euro all'anno per gli Stati membri dell'Ue, risorse che dovrebbero essere utilizzate per investimenti pubblici in Ospedali, Scuole e strade. Le rivelazioni dei ‘Paradise Papers’ hanno mostrato, ancora una volta, come i meccanismi di elusione fiscale possano essere utilizzati da individui facoltosi e società per eludere le norme europee sull'IVA ed evitare di pagare la giusta quota di tasse. Secondo recenti Relazioni i meccanismi di frode ai danni dell'IVA possono essere utilizzati per finanziare organizzazioni criminali, anche terroristiche. Le proposte odierne consentirebbero agli Stati membri di intensificare lo scambio di informazioni pertinenti e la cooperazione nella lotta a queste attività.

Valdis Dombrovskis, Vicepresidente Ue Responsabile per l'Euro e il Dialogo Sociale, ha dichiarato:”La frode transfrontaliera dell’IVA è una delle principali cause della perdita di entrate per i bilanci degli Stati membri e dell'Ue...la proposta odierna contribuirà a rafforzare la cooperazione tra le Istituzioni che operano a livello nazionale e a livello dell'Ue al fine di affrontare efficacemente questo problema e migliorare la riscossione delle imposte”.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20171130_Ue_tassazione_equa_contro_frode_dell_IVA_it

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
71229
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85602457
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.16.212.32