Il 22 Novembre 2017 (di sera), alla primissima cerimonia di conferimento dei premi dello sport dell'Ue #BeInclusive a Bruxelles il Commissario europeo Responsabile per l’Istruzione, la Cultura, i Giovani e lo Sport, Tibor Navracsics, ha annunciato i tre vincitori, che si sono aggiudicati un premio di 10.000,00 Euro ciascuno e le rispettive motivazioni.
Il Commissario Ue Navracsics ha dichiarato:"Con i premi dello sport dell'Ue #BeInclusive desidero dare risalto e riconoscimento al lavoro e all’impegno straordinario volto a promuovere l’inclusione sociale tramite lo sport in tutta Europa...lo sport è uno strumento molto efficace per abbattere le barriere e costruire una società più inclusiva e intendo riconoscere questo suo ruolo".
Il concorso ha preso avvio a Giugno 2017, aperto a tutte le Organizzazioni con sede nell’Ue, pubbliche o private, a scopo di lucro o no-profit, che hanno sviluppato con successo progetti sportivi finalizzati all'inclusione sociale delle minoranze etniche, dei rifugiati, delle persone con disabilità, o di qualsiasi altro gruppo in condizioni sociali difficili.
L’iniziativa rientra negli sforzi della Commissione Ue volti a promuovere i valori della libertà, della tolleranza e della non discriminazione attraverso l’istruzione, sia formale che non formale, come stabilito nella cosiddetta 'Dichiarazione di Parigi'. I progetti sono stati valutati in base all'impatto, alla replicabilità e all’innovazione e ne sono stati selezionati nove.
I nomi dei vincitori sono disponibili qui insieme ad informazioni su tutti i progetti.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.