La Commissione europea ha definito le priorità economiche e sociali dell'Ue per il prossimo anno, formulando una Raccomandazione sulla Politica Economica della zona Euro e completando la valutazione dei documenti programmatici di bilancio degli Stati membri dell’Eurozona.
Il ciclo di coordinamento delle politiche economiche, sociali e di bilancio del semestre europeo 2018 inizia in un contesto caratterizzato da un’attività economica vigorosa nella zona Euro e nell’Ue, livelli di occupazione eccezionalmente elevati e tassi di disoccupazione in calo verso i livelli pre-crisi. Poiché tutti gli Stati membri contribuiscono a questa sostenuta dinamica di crescita, la priorità consiste ora nel fare in modo che la stessa perduri e apporti benefici a tutti i membri delle nostre società. Insieme a politiche di bilancio responsabili il proseguimento delle riforme strutturali dovrebbe puntare soprattutto a creare le condizioni per potenziare gli investimenti e sostenere la crescita dei salari reali a vantaggio della domanda interna. Il Pacchetto appena adottato si fonda sulle Previsioni Economiche dell’Autunno 2017 della Commissione ed elabora le priorità espresse dal Presidente Juncker nel suo discorso sullo Stato dell'Unione 2017. Inoltre tiene conto della recente proclamazione del Pilastro europeo dei Diritti Sociali in occasione del “Vertice Sociale” di Göteborg.
Valdis Dombrovskis, Vicepresidente Ue Responsabile per l'Euro e il Dialogo Sociale, ha dichiarato:”Nonostante tutte le riforme istituzionali attuate negli anni passati l'Unione Economica e Monetaria dell'Europa (UEM) rimane incompleta...dobbiamo perciò trarre profitto dai periodi di congiuntura favorevole per continuare a rafforzare l'UEM e rendere le nostre economie più resilienti e inclusive...il mese prossimo presenteremo nuove proposte intese a rafforzare ulteriormente l'UEM, tuttavia il rafforzamento dell'architettura dell'UEM non elimina la necessità di perseguire solide politiche economiche, sociali e di bilancio a livello nazionale, è questo l'obiettivo principale del semestre europeo...oggi presentiamo i pareri della Commissione sui documenti programmatici di bilancio e invitiamo gli Stati membri che rischiano di non rispettare il Patto di Stabilità e Crescita ad adottare le misure necessarie per adeguare il loro percorso di bilancio”.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20171122_semestre_europeo_pacchetto_autunno_it
Fonte:
https://ec.europa.eu/italy/news/20171122_semestre_europeo_pacchetto_autunno_it