L’occupazione nell’Unione europea continua a crescere ad un ritmo costante in quasi tutti gli Stati membri. Rispetto allo stesso periodo del 2016, nel secondo trimestre del 2017 essa è aumentata dell’1,5 % nell'Ue e dell’1,6 % nella zona Euro. Rispetto all'anno scorso, nell'Unione europea e nella zona Euro, si sono registrati rispettivamente 3,5 e 2,4 milioni di lavoratori in più. Ciò significa che nell'Ue 235,4 milioni di persone hanno attualmente un impiego. Si tratta del livello più alto mai registrato. In rapporto al terzo trimestre del 2014 ciò corrisponde a 8 milioni di lavoratori in più nell'Ue e a 5,6 milioni di lavoratori in più nell’Eurozona.
La crescita dell'occupazione nell'Ue, negli ultimi quattro anni, è stata particolarmente positiva per i più giovani. Sebbene il tasso di disoccupazione giovanile nell'Unione sia ancora troppo elevato, esso è diminuito in maniera costante e più rapidamente di quello di disoccupazione complessiva. Attualmente si è attestato al 16,9%, un livello inferiore a quello del 2008.
Marianne Thyssen, Commissario europeo per l'Occupazione, gli Affari Sociali, le Competenze e la Mobilità dei Lavoratori, ha commentato:"I risultati odierni sono incoraggianti, il numero di lavoratori in Europa non è mai stato così alto e la disoccupazione ha raggiunto il livello più basso degli ultimi nove anni...rispetto all'anno scorso vi sono inoltre 2,2 milioni di lavoratori in più con contratti a tempo indeterminato...dobbiamo continuare su questa strada e migliorare le condizioni economiche e sociali per tutti...grazie al Pilastro europeo dei Diritti Sociali disponiamo della nostra tabella di marcia verso mercati del lavoro equi e funzionanti, adatti al 21° secolo...auspichiamo che esso venga proclamato congiuntamente dal Parlamento, dal Consiglio e dalla Commissione al vertice sociale di Göteborg il 17 Novembre 2017".
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20171005_relazione_ue_occupazione_giovani_in_crescita_it
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.