La Commissione europea ha adottato un'iniziativa per promuovere l'apprendistato in Europa.

Il 5 Ottobre 2017 la Commissione europea ha adottato la proposta di un Quadro europeo per Apprendistati Efficaci e di Qualità. Tale iniziativa, che assume la forma di una raccomandazione del Consiglio, si inserisce nel contesto della nuova Agenda per le Competenze per l'Europa lanciata nel Giugno 2016. 

Essa si ricollega inoltre al Pilastro europeo dei Diritti Sociali, il quale prevede il diritto a un'istruzione, a una formazione e a un apprendimento permanente di qualità e inclusivi. A seguito di un'ampia consultazione la raccomandazione ha individuato 14 criteri fondamentali a cui gli Stati membri e le parti interessate dovrebbero attenersi per sviluppare apprendistati efficaci e qualitativamente validi. L’iniziativa concorrerà ad aumentare l'occupabilità e lo sviluppo personale degli apprendisti e contribuirà pertanto alla creazione di manodopera altamente qualificata e preparata in grado di soddisfare le esigenze del mercato del lavoro.

Valdis Dombrovskis, Vicepresidente Responsabile per l'Euro e il Dialogo Sociale, nonché per la Stabilità Finanziaria, i Servizi Finanziari e l'Unione dei Mercati dei Capitali, ha dichiarato:”L'apprendistato rappresenta spesso per i giovani il necessario trampolino di lancio verso l'attività professionale...le nostre proposte odierne sono volte a migliorare ulteriormente questa preziosa esperienza di formazione di modo che ne possano beneficiare sia i datori di lavoro, che i discenti...pur rispettando le specificità dei sistemi di istruzione e di formazione degli Stati membri il nostro obiettivo finale è facilitare l'inserimento dei giovani nel mercato del lavoro”.

Jyrki Katainen, Vicepresidente della Commissione europea e Commissario Ue Responsabile per l'Occupazione, la Crescita, gli Investimenti e la Competitività, ha dichiarato:"Un apprendistato efficace e di qualità mette direttamente in relazione la teoria con la pratica, nonché l'istruzione con il mercato del lavoro e rappresenta pertanto una misura concreta per aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro e ad affrontare la vita, rafforzando nel contempo il capitale umano dell'Europa...questo, a sua volta, è indispensabile per rilanciare la competitività delle nostre società e delle nostre economie”.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20171005_iniziativa_ue_promuovere_apprendistato_it

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
9756
Ieri:
27509
Settimana:
208734
Mese:
761032
Totali:
89262359
Oggi è il: 27-11-2024
Il tuo IP è: 18.223.237.246