Nel quadro della conferenza organizzata dall'Unione europea a Malta, i soggetti pubblici e privati si sono impegnati a destinare più di sei miliardi di Euro al miglioramento della gestione dei nostri Oceani. Durante la Conferenza Our Ocean 2017, organizzata congiuntamente a Malta dall'Alto Rappresentante-Vicepresidente Federica Mogherini e da Karmenu Vella, Commissario europeo per l'Ambiente, gli Affari Marittimi e la Pesca, la Commissione europea ha annunciato iniziative finanziate dall'Ue per oltre 550 milioni di Euro per far fronte alle minacce globali riguardanti gli Oceani.
Gli impegni annunciati a Malta dall'Esecutivo comunitario e dagli altri soggetti pubblici e privati provenienti da più di 112 Paesi di tutto il mondo hanno superato i 6 miliardi di Euro. Le risorse saranno investite per rinvigorire la lotta contro l'inquinamento marino e ampliare le zone protette, migliorare la sicurezza degli Oceani, promuovere le iniziative a favore dell'economia blu e della pesca sostenibile e intensificare l'impegno dell'Ue contro i cambiamenti climatici, in linea con l'Accordo di Parigi e con gli obiettivi di sviluppo sostenibile con l'Agenda 2030. I partecipanti hanno inoltre annunciato la creazione di nuove zone marine protette che si estendono su una superficie di oltre 2,5 milioni di km²², corrispondente a più della metà dell'Unione europea.
L'elenco completo degli oltre 400 impegni registrati (36 assunti dall'Ue, oltre 200 dai Governi dei Paesi terzi, più di 100 dalle imprese e molti altri da ONG, fondazioni, istituti di ricerca e organizzazioni internazionali) è disponibile online. Frans Timmermans, primo Vicepresidente della Commissione Ue ha dichiarato:"L'Esecutivo comunitario ha dimostrato con promesse concrete il suo forte impegno a favore della sostenibilità, della sicurezza e della prosperità dei nostri Oceani...se gli stessi sono a rischio vuol dire che anche noi lo siamo, perché gli Oceani nutrono il nostro Pianeta e i popoli che lo abitano e ci uniscono ai nostri partner di tutto il mondo".
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20171006_our_ocean_azione_UE_it
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.