80 Consorzi vincitori sono stati selezionati nell'ambito del Programma 2017 di scambi tra il personale della Ricerca e dell'Innovazione (RISE), che rientra tra le Azioni Marie Skłodowska-Curie. Lo stesso promuove la collaborazione transfrontaliera e intersettoriale tramite la condivisione di idee e conoscenze tra la ricerca e il mercato dentro e fuori l'Europa.
Con una dotazione complessiva di 80 milioni di Euro, 811 Organizzazioni partecipanti (tra cui 113 PMI e 227 Organizzazioni di Paesi terzi), coinvolte in attività di ricerca e innovazione, riceveranno finanziamenti per 7.480 scambi di personale in tutti i settori scientifici. Gli scambi coinvolgeranno ricercatori a livello di dottorato e post-dottorato, tecnici, personale dirigente e amministrativo.
Il Commissario europeo per l'Istruzione, la Cultura, la Gioventù e lo Sport, Tibor Navracsics, ha dichiarato:"Questi scambi nel campo della ricerca e dell'innovazione costituiscono uno strumento molto potente per promuovere la creatività e l'imprenditorialità e aiutano a trasformare idee creative in prodotti, servizi e processi innovativi...sono funzionali alla promozione del trasferimento delle conoscenze, necessario per affrontare le sfide dell'Europa...sono lieto di vedere così tanti partner commerciali coinvolti nella selezione di quest'anno...in questo modo si stimola la capacità d'innovazione dell'Unione europea".
Lo scambio tra il personale della ricerca e dell'innovazione rappresenta un'opportunità unica per le persone coinvolte di espandere i propri orizzonti, allargare le proprie reti, ricevere una formazione innovativa nella ricerca e sviluppare nuove opportunità professionali. Grazie alla partecipazione allo scambio, le Organizzazioni potranno costituire partenariati con le principali Organizzazioni nel campo della ricerca e dell'innovazione di tutto il mondo.
Sono in corso celebrazioni, della durata di un anno, per festeggiare il 20° Anniversario delle Azioni Marie Skłodowska-Curie, un Programma dedicato alla promozione dell'eccellenza tramite il sostegno alle risorse umane che guidano la ricerca e l'innovazione.
Informazioni più dettagliate sono disponibili qui
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.