La Commissione europea ha chiesto a tutti gli acquari di partecipare ad un'azione di sensibilizzazione sui rifiuti marini su scala mondiale. L'inquinamento marino sarà uno dei temi principali della conferenza "Il nostro Oceano". Ogni anno milioni di tonnellate di rifiuti finiscono nell'Oceano, si stima che entro il 2050 le nostre acque potrebbero contenere più plastica che pesci.
Gli acquari sono i partner ideali per illustrare questo problema sempre più grave e per coinvolgere migliaia di persone, presentando soluzioni pratiche. Chiediamo quindi agli stessi di dare ai visitatori un'idea molto chiara della gravità del problema e di cosa può fare ciascuno di noi. Gli approcci creativi sono graditi. Agli acquari aderenti sarà fornito materiale scritto con i dati salienti sul tema e proposte di iniziative per i cittadini volte a prevenire e a combattere i rifiuti marini.
L'iniziativa sarà presentata ufficialmente dal Commissario europeo Responsabile per l'Ambiente, gli Affari Marittimi e la Pesca, Karmenu Vella, il 27 Luglio 2017 al Museo Oceanografico di Monaco, alla presenza di SAS il Principe Alberto II. Tra gli acquari che hanno già aderito con entusiasmo all'iniziativa figurano l'Acquario di Cala Gonone, in Sardegna, e l'Acquario di Genova.
Per ulteriori informazioni si prega di scrivere all'indirizzo:
Guarda il video sulla campagna qui
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.