Il 5 Luglio 2017 la Commissione europea ha proposto di sottoporre la nuova sostanza psicoattiva furanilfentanil a misure di controllo in tutta l'Unione europea. Secondo la Relazione di valutazione dei rischi dell'Osservatorio europeo delle Droghe e delle Tossicodipendenze (OEDT), il furanilfentanil è un forte oppioide sintetico che può danneggiare gravemente la salute.
La sostanza è venduta online all'ingrosso e al dettaglio come 'sostanza chimica di ricerca', generalmente in polvere e come spray nasale pronto all'uso. Ad oggi il furanilfentanil è stato rilevato in 16 Stati membri ed è associato a 23 decessi, oltre a 11 casi non mortali di intossicazione acuta. Il Commissario europeo per la Migrazione, gli Affari Interni e la Cittadinanza, Dimitris Avramopoulos, ha dichiarato:"L'aumento della reperibilità di nuove sostanze psicoattive resta una grande sfida per la sanità pubblica in Europa...
...si tratta di una minaccia estremamente pericolosa e in rapida evoluzione in grado di causare danni gravi e persino la morte...la nostra reazione deve essere altrettanto rapida ed efficace ed è per questo che abbiamo recentemente approvato una normativa sulle nuove sostanze psicoattive". La proposta dell'Esecutivo comunitario sarà ora discussa dagli Stati membri in sede di Consiglio che, in consultazione con il Parlamento europeo, deciderà l'eventuale adozione delle misure.
Maggiori informazioni sulla Relazione europea sulla Droga 2017 sono disponibili on line.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.