Rispetto del diritto Ue da parte degli Stati membri:"Ancora insufficiente".

L’odierna Relazione Annuale, inerente al controllo dell'applicazione del diritto dell’Unione europea illustra come l’Esecutivo comunitario abbia monitorato e applicato il diritto dell’Ue nel 2016. Il Quadro di valutazione del Mercato Unico online, anch’esso pubblicato il 6 Luglio 2017, dimostra che, sebbene sia stata eliminata la maggior parte degli ostacoli alla libera circolazione delle persone, dei servizi, delle merci e dei capitali, in alcuni settori si è registrata una situazione di stallo o, addirittura, un peggioramento.

L’applicazione efficace del diritto è fondamentale per garantire ai cittadini e alle imprese i benefici sanciti dal diritto dell’Ue. Spesso i problemi che emergono, quali i test sulle emissioni degli autoveicoli, le discariche illegali o la sicurezza dei trasporti, non sono riconducibili alla mancanza di una legislazione dell’Unione, bensì al fatto che gli Stati membri non applicano correttamente, ed efficacemente il diritto europeo. Analogamente il Mercato Unico Ue rimane il bene più prezioso dell’Europa per milioni di cittadini e imprese e la Commissione europea è impegnata a garantire, mediante il controllo dell’applicazione delle norme del Mercato Unico Ue, che essi possano beneficiare ogni giorno della libertà di vivere, lavorare, fare acquisti e commerciare nei 28 Stati membri.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20170706_risetto_diritto_ue_it

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
6812
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85616194
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.144.18.252