Oggi, 8 Marzo 2017, è la Giornata Internazionale della Donna e l’Europa si è espressa a favore dei suoi diritti all'interno dell'Unione e all’estero. Nove Commissari Ue hanno pubblicato la seguente Dichiarazione comune:"Come al momento della sua fondazione, l'Unione europea è oggi al fianco delle donne in Europa e nel resto del mondo...
...sessant’anni fa la parità tra donne e uomini è stata iscritta nel Trattato di Roma, diventando uno dei valori fondanti dell’Unione europea...a quel tempo solo l'Europa, in tutto il mondo, era impegnata a sostenere il principio della parità di retribuzione e da allora l'Ue ha continuato ad essere all'avanguardia e a compiere progressi concreti su tutti i fronti...lavoriamo senza sosta per difendere i diritti delle donne, sostenendole nella lotta contro la discriminazione e la violenza di genere".
Il 7 Marzo 2017 la Commissione europea ha pubblicato la Relazione Annuale 2017 sulla parità di genere che sintetizza i risultati ottenuti e le sfide ancora aperte in Europa. Alla presentazione del Documento il Primo Vicepresidente Ue Timmermans e il Commissario europeo Jourová hanno sottolineato che:"Oggi più che mai dobbiamo continuare la nostra azione di sensibilizzazione perché l'uguaglianza non è ancora oggetto di un’azione politica precisa e ordinata da parte di tutti gli Stati membri, della società civile e delle parti sociali".
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.