L’ultima aggiunta alla famiglia Copernicus per l’osservazione satellitare della terra dimezzerà il tempo necessario a fornire dati territoriali di precisione a beneficio di agricoltori, costruttori, pescatori e di tutti coloro che abbiano bisogno di accedere rapidamente a dati costantemente aggiornati inerenti alle condizioni sul terreno.
A tale proposito il Vicepresidente Ue Maroš Šefčovič ha dichiarato:"Gli Europei possono andare fieri, dopo la presentazione della Strategia Spaziale dell’Unione europea il lancio di quattro Satelliti Galileo con Ariane 5 e i primi servizi di Galileo, ora è Copernicus ad aver fatto un 'grande balzo'...si tratta di un'ottima notizia per l’agricoltura, il clima e l’ambiente, la rilevazione dell'inquinamento idrico e la nostra capacità di far fronte alle calamità".
Elżbieta Bieńkowska, Commissario europeo per il Mercato Interno, l'Industria, l'Imprenditoria e le PMI, ha dichiarato:"Il lancio, avvenuto oggi, di un nuovo Satellite Copernicus è un altro segno tangibile dell’eccellenza spaziale europea...Copernicus è il sistema di osservazione della terra più avanzato al mondo e grazie a questo lancio saranno disponibili più dati per lo sviluppo di servizi e applicazioni nuovi e innovativi".
Copernicus, il Programma europeo di Osservazione della Terra, è ora in grado di creare un’immagine dell’intero globo terrestre in soli 5 giorni, dimezzando il tempo finora necessario. L’ultimo Satellite Copernicus (Sentinel-2B) è stato lanciato con successo il 7 Marzo 2017 alle 02:49 dal porto spaziale europeo nella Guyana francese. Esso si unirà a Sentinel-2A, che è in orbita dal 23 Giugno 2015.
Così facendo la Missione Copernicus Sentinel 2 è completa.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20170307_lancio_copernicus_it
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.