Il 7 Marzo 2017 l’Unione europea ha festeggiato il centomillesimo Ricercatore beneficiario delle Azioni Marie Skłodowska-Curie. Per segnare questa tappa fondamentale nella storia di tali Azioni sono stati selezionati 30 Ricercatori molto promettenti per illustrare gli interventi dell’Ue per l’eccellenza e la mobilità su scala mondiale nel campo della ricerca. Dall'avvio del Programma, 20 anni fa, la quota di partecipanti donne è stata eccezionalmente elevata e 18 dei Ricercatori selezionati sono donne.
Tibor Navracsics, Commissario europeo per l’Istruzione, la Cultura, i Giovani e lo Sport, ha dichiarato:"La celebrazione dell’assegnazione della centomillesima borsa di studio Marie Skłodowska-Curie è l'occasione per ricordare l’importanza di questo Programma che sostiene i nostri Ricercatori migliori e più brillanti nell’affrontare le grandi sfide sociali dell’Europa...Marie Skłodowska-Curie ha tracciato il cammino per le future generazioni di Ricercatrici...alla vigilia della Giornata Internazionale della Donna, sono particolarmente fiero del fatto che le Azioni Marie Skłodowska-Curie prestino particolare attenzione all’equilibrio di genere e, con oltre il 40% delle borse di studio assegnate a scienziate, sono la parte di Orizzonte 2020 che ottiene i migliori risultati in termini di parità di genere".
Le Azioni Marie Skłodowska-Curie, dal nome della scienziata franco-polacca vincitrice di due premi Nobel e famosa per il suo lavoro sulla radioattività, sostengono i Ricercatori di eccellenza di qualsiasi nazionalità in tutte le fasi della loro carriera.
Un comunicato stampa, una scheda informativa e ulteriori informazioni sui profili dei 30 Ricercatori selezionati sono disponibili online.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.