Il 20 e 21 Febbraio 2017 il Vicepresidente Ue Dombrovskis e il Commissario europeo Moscovici hanno rappresentato e rappresenteranno l'Esecutivo comunitario nelle riunioni dell’Eurogruppo e nel Consiglio ECOFIN.
Il 20 Febbraio 2017, in sede di Eurogruppo, i Ministri hanno discusso in generale della facilità di fare impresa nella zona Euro. Sulla base delle Previsioni Economiche d’Inverno 2017 dell'Esecutivo Ue, pubblicate il 13 Febbraio, hanno inoltre discusso della situazione economica e delle sfide strategiche per l'Eurozona. Hanno poi valutato i progressi compiuti in merito al secondo riesame del Programma di Sostegno alla Stabilità della Grecia e il Commissario Ue Moscovici ha rappresentato la Commissione alla conferenza stampa seguita alla riunione.
Al Consiglio ECOFIN del 21 Febbraio 2017 i Ministri dovrebbero accordarsi su nuove misure anti elusione fiscale in seguito alla proposta della Commissione europea del mese di Ottobre 2016. Le nuove norme impedirebbero alle Società Multinazionali di eludere le imposte sfruttando le differenze tra i sistemi fiscali degli Stati membri e quelli dei Paesi terzi (i cosiddetti 'disallineamenti da ibridi').
I Ministri saranno poi aggiornati sullo stato di avanzamento del processo verso l’elenco comune dell’Ue delle giurisdizioni fiscali non collaborative. Il Consiglio discuterà inoltre i preparativi della prossima riunione dei Ministri delle Finanze del G20 e dei Governatori delle banche centrali, che si terrà in Germania il 17 e 18 Marzo 2017.
Dovrebbero anche essere adottate una Raccomandazione al Parlamento europeo sul discarico dell’esecuzione del Bilancio Generale dell’Unione per l’esercizio 2015 e conclusioni sul Bilancio Generale per il 2018. Il Commissario europeo Oettinger sarà presente alla riunione in merito a questi due punti.
Infine l'Esecutivo comunitario aggiornerà il Consiglio per ciò che concerne lo stato di avanzamento delle proposte legislative nel settore dei servizi finanziari. La riunione sarà seguita da una conferenza stampa con il Vicepresidente della Commissione europea Dombrovskis.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.