Il 20 Febbraio 2017 il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker a Bruxelles ha incontrato il Vicepresidente USA Mike Pence. In occasione della prima visita ufficiale in Europa dello stesso Juncker ha posto l'accento sull'importanza che riveste, in questo particolare contesto storico, il consolidamento dei rapporti tra Unione europea e Stati Uniti per la stabilità internazionale.
"Ritengo che gli USA abbiano bisogno di un’Unione europea forte e unita su tutte le questioni possibili, ad esempio in materia di difesa per la quale vogliamo intensificare i nostri sforzi anche nel quadro di una comprensione più ampia di ciò che significa stabilità nel mondo spese per la difesa e aiuti umanitari e allo sviluppo...
...penso che le relazioni economiche con i nostri amici americani siano estremamente importanti...l’economia statunitense dipende, più di quanto non pensino alcune persone negli USA, dagli scambi e dal volume degli scambi con l'Unione europea", ha dichiarato il Presidente dell'Esecutivo comunitario Juncker.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.