Il 16 Novembre 2016 la Commissione europea ha proposto di istituire un Sistema UE di Informazione e Autorizzazione ai Viaggi (ETIAS) per rafforzare le verifiche di sicurezza sui passeggeri esenti dall'obbligo del Visto. La proposta fa seguito a quanto dichiarato, nel mese di Settembre, dal Presidente della Commissione europea Juncker nel discorso sullo Stato dell'Unione del 2016, ed è un primo risultato delle priorità definite nella tabella di marcia di Bratislava.
L'ETIAS raccoglierà informazioni su tutte le persone che si recano nell'Unione europea in esenzione dal Visto per consentire verifiche preventive in materia di migrazione irregolare e sicurezza. Permetterà così di gestire, in modo più efficiente, le frontiere esterne dell'Ue e di migliorare la sicurezza interna, agevolando al contempo gli spostamenti legali attraverso le frontiere Schengen.
Il primo Vicepresidente Ue, Frans Timmermans, ha dichiarato:"Rendere sicure le frontiere e proteggere i cittadini è la nostra priorità...l’ETIAS colmerà una carenza d'informazione permettendo controlli incrociati delle informazioni sui richiedenti esenti dall'obbligo del Visto in tutti gli altri sistemi di cui disponiamo, allo stesso tempo il futuro ETIAS sarà semplice, rapido, economico ed efficace".
Il Commissario europeo per la Migrazione e gli Affari Interni, Dimitris Avramopoulos, ha posto in evidenza:"L'ETIAS è la connessione mancante nella nostra gestione delle frontiere che crea un collegamento con le nostre politiche di migrazione e sicurezza e rafforza gli ingressi a norma del Codice Frontiere Schengen per almeno il 95% dei viaggiatori esenti dall'obbligo del Visto...l'Europa deve essere aperta, ma non a spese della sicurezza".
Il Commissario per l'Unione della Sicurezza, Julian King, ha dichiarato:"Terroristi e criminali non si preoccupano molto delle frontiere nazionali...l'unico modo per sconfiggerli è collaborare in modo efficace, l'ETIAS ci aiuterà a farlo, individuando persone che possano costituire una minaccia e impedendo loro l'ingresso, potremo rafforzare la sicurezza interna dell'Europa".
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it