Il 22 Febbraio 2017 la Commissione europea ha pubblicato la sua analisi della situazione economica e sociale negli Stati membri che comprende anche una valutazione degli squilibri rimanenti, rendendo inoltre nota una Relazione sull'attuazione del Patto di Bilancio, un Documento che analizza la situazione del debito in Italia e una Relazione su un caso di errata rappresentazione delle statistiche in Austria, unitamente ad una proposta al Consiglio relativa all'imposizione di un'Ammenda per questo Paese.
Gli Stati membri stanno progredendo nell'attuazione degli orientamenti strategici individuali ricevuti l'anno scorso in relazione al "triangolo virtuoso" che consiste nel rilanciare gli investimenti, portare avanti le riforme strutturali e garantire politiche di bilancio responsabili. Questa valutazione dei progressi dei Paesi Ue fa parte del ciclo annuale di coordinamento delle politiche economiche a livello di europeo ed è nota come Pacchetto d'Inverno del Semestre europeo. Lo stesso fa seguito alle previsioni economiche pubblicate la settimana scorsa.
Le 27 Relazioni per Paese, appena pubblicate (per tutti gli Stati membri tranne la Grecia, attualmente oggetto di un programma specifico di sostegno alla stabilità) contengono un'analisi della situazione delle economie degli Stati membri effettuata dai Servizi della Commissione europea e comprendente, ove pertinente, una Valutazione degli squilibri macroeconomici. Dopo la pubblicazione, a Novembre 2016, dell'Analisi Annuale della Crescita 2017 e delle Raccomandazioni per la zona Euro in cui erano indicate le priorità per l'anno successivo a livello Ue, il Pacchetto odierno sposta l'attenzione verso la dimensione nazionale del Semestre europeo, in previsione delle Raccomandazioni specifiche per Paese che saranno presentate in Primavera.
La pubblicazione anticipata delle Relazioni per Paese, che precede la presentazione dei Programmi Nazionali e l'aggiornamento delle Raccomandazioni specifiche per Paese, rientra negli sforzi compiuti dall'Esecutivo Juncker per razionalizzare e rafforzare il Semestre europeo. Il suo scopo è consentire un dialogo con gli Stati membri sulle priorità europee e nazionali e rispecchiare la maggiore attenzione riservata agli aspetti occupazionali e sociali.
Il Vicepresidente Ue Valdis Dombrovskis, Responsabile per l'Euro e il Dialogo Sociale e competente per la Stabilità Finanziaria, i Servizi Finanziari e l'Unione dei Mercati dei Capitali, ha dichiarato:"L'analisi odierna dimostra che la nostra strategia, imperniata sulla promozione degli investimenti, sulla prosecuzione delle riforme strutturali e su politiche di bilancio sane, sta dando i suoi frutti, per questo motivo, anziché illudere le persone con promesse che non possiamo rispettare, dovremmo mantenere la rotta e adoperarci ulteriormente per sormontare il retaggio della crisi e le carenze strutturali delle nostre economie...le politiche dell'Unione europea e degli Stati membri dovrebbero mirare a rendere le nostre economie più resilienti e ad estendere a tutti gli effetti positivi della ripresa".
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/2017022_inverno_semestre_europeo_it
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.