Il 5 Gennaio 2017 la Commissione europea ha adottato un nuovo Piano di implementazione del Sistema europeo di Gestione del Traffico Ferroviario. Il cosiddetto Piano ERTMS (European Rail Traffic Management System) consentirà ai treni di attraversare facilmente le frontiere, sostituendo 25 Sistemi Nazionali di Segnalamento Ferroviario con uno standard comune europeo. L’obiettivo dello stesso sarà dunque quello di fornire maggiori garanzie alle imprese ferroviarie e agevolare gli investimenti per garantire che, entro il 2023, il 50% della rete ferroviaria strategica europea sia stata adeguata al nuovo standard.
Il Commissario europeo per i Trasporti, Violeta Bulc, ha dichiarato:"Il Sistema europeo di Gestione del Traffico Ferroviario ( ERTMS) contribuisce direttamente alla competitività e alla sicurezza delle ferrovie...il Piano di implementazione adottato oggi ne prevede l’installazione progressiva lungo la rete ferroviaria europea, avvicinandoci così ad uno spazio ferroviario unico, in cui i treni possano attraversare più facilmente le frontiere".
Maggiori dettagli sul Piano di Implementazione sono disponibili qui.
Negli ultimi due anni l’Unione europea ha stanziato oltre 700 milioni di Euro per l’implementazione dell’ERTMS anche nel quadro del Programma di Investimenti Infrastrutturali noto come "Meccanismo per collegare l’Europa".
Maggiori informazioni sui progetti finanziati sono disponibili qui.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.