Ritardi di pagamento:"I tempi si riducono, ma resta lavoro da fare".

Il 26 Agosto 2016 la Commissione europea ha adottato una Relazione sull'attuazione della Direttiva inerente ai ritardi di pagamento che prevede misure rigorose per tutelare le imprese europee contro i ritardi di pagamento nelle operazioni con le autorità pubbliche e tra imprese.

La stessa ha evidenziato che il periodo di pagamento medio, nelle operazioni tra imprese nell'Ue, è diminuito di oltre 10 giorni dal 2013. Le autorità nazionali hanno riconosciuto l'importanza di combattere i ritardi di pagamento e ove opportuno, hanno adottato misure supplementari per garantire il rispetto della Direttiva.

Elżbieta Bieńkowska, Commissario europeo Responsabile per il Mercato Interno, l'Industria, l'Imprenditoria e le PMI, ha dichiarato:"Stiamo seguendo da vicino l'attuazione della Direttiva sui ritardi di pagamento e abbiamo notato una costante diminuzione dei periodi di pagamento medi nell'Unione europea...nonostante ciò tale situazione danneggia ancora molte imprese, soprattutto Pmi che finiscono con il compromettere la competitività dell'Ue...le autorità pubbliche hanno difficoltà a pagare entro il termine di legge di 30 giorni e resta lavoro da fare affinché la cultura del pagamento rapido diventi realtà...invitiamo tutti gli Stati membri ad aumentare gli sforzi per combattere i ritardi di pagamento".

La Relazione indica azioni ulteriori da compiere, in particolare un controllo più serrato e coerente dell'evoluzione dei periodi di pagamento medi, con una metodologia comune.

Per saperne di più:

http://ec.europa.eu/growth/smes/support/late-payment_en

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
77399
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85608627
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.149.214.32